Come dice Sant’Angostino, “il mondo è un libro e chi non viaggia ne conosce solo una pagina”. Questa è una massima per far comprendere, soprattutto ai giovani, l’importanza che ha un viaggio. Ma non un viaggio qualunque, fatto magari in estate, con gli amici, solo per divertirsi, bensì il viaggio studio. Immagina di camminare per le strade antiche di Roma, immergerti nella cultura millenaria della Cina, o respirare l’aria fresca dei monti svizzeri mentre studiate in un paese straniero. Queste esperienze vanno ben oltre i confini di un’aula di scuola o di una lezione online. Sono porte aperte su un mondo ricco di conoscenza, opportunità e avventure. Il viaggio studio all’estero è un’opportunità di crescita personale senza pari. Ti spinge fuori dalla tua zona di comfort, ti sfida a diventare più indipendente, aperto e flessibile. Imparerai a comunicare in una lingua diversa, a comprendere nuove prospettive culturali e a risolvere problemi in modi che mai avresti immaginato. Se sei incuriosito da questa possibilità, scopri i bandi statali del 2024 e conosci i requisiti per parteciparvi.

Cosa troverai nell'articolo:

Estate INPSieme

Come tutti gli anni, anche per il 2024 sarà rinnovata da INPS la straordinaria opportunità di vincere borse di studio che coprono un soggiorno all’estero. Il bando è rivolto ai figli dei dipendenti della pubblica amministrazione e, dunque, non a tutti gli italiani. Questo, infatti, è uno dei requisiti più importanti per potersi mettere in lista. Grazie a INPSieme, potrai vincere una borsa di studio per una vacanza studio in Italia o all’estero. Per il 2024, il Bando Estate INPSieme dovrebbe assegnare più di 25.000 contributi, con un valore massimo di € 2.000 a studente. Dunque, si prospetta un bel piano per gli studenti che decidono di godere di questa fantastica esperienza, il prossimo anno.

Estate inpsieme 2024 potrebbe essere una grandissima opportunità per catapultarti nel mondo dei viaggi studio. Un soggiorno studio all’estero dimostra il tuo impegno, la tua flessibilità e la tua capacità di adattarti a nuovi contesti, qualità che sono altamente apprezzate anche dai datori di lavoro, se guardi in previsione del tuo futuro. Durante il viaggio studio all’estero, farai amicizia con persone provenienti da tutto il mondo, creando legami che dureranno per tutta la vita. Queste connessioni non solo arricchiranno la tua rete sociale, ma ti apriranno anche porte in tutto il mondo, creando opportunità future che altrimenti non avresti mai immaginato.

Il concorso indetto da INPS permette allo studente che rispecchia determinati requisiti (essere figli o equiparati di dipendenti o pensionati della pubblica amministrazione o iscritti al fondo IPOST), di vivere un soggiorno formativo a costo zero, o quasi. Gli alunni coinvolti nel progetto sono quelli di scuola primaria e quelli di scuola secondaria di primo e di secondo grado.

Programma Itaca

Ogni anno, viene proposto il programma Itaca e già si parla anche di nuove assegnazioni per l’anno 2024-2025. Si tratta di un altro concorso statale, rivolto però solo ai figli di dipendenti e pensionati pubblici, che siano iscritti alla scuola secondaria di secondo grado. La durata di questo viaggio è di un intero anno scolastico. In questo lasso di tempo, i ragazzi dovranno frequentare una scuola all’estero e apprendere una nuova lingua. Compresi nel prezzo del viaggio, sarà il programma Itaca a provvedere alla copertura di tutte le spese relative al soggiorno, incluse le diverse coperture assicurative. Le 1500 borse di studio previste dal Bando Itaca di INPS sono ripartite in questo modo:

  • dodici mesi: 330 borse per l’Europa; 380 borse per i Paesi extra europei;
  • sei mesi: 260 borse per l’Europa; 320 borse per i Paesi extra europei;
  • tre mesi: 210 borse per l’Europa.

ITS

Un altro bando creato e sovvenzionato dall’INPS, che si occupa di formazione e di aiuto ai giovani è l’ITS. Si tratta, semplicemente, di un sostegno economico che viene dato al ragazzo che decide di frequentare un istituto superiore lontano da casa. Anche questo aiuto non è aperto a tutti, ma è un finanziamento rivolto ai figli dei dipendenti statali iscritti all’ex fondo INPDAP. In caso di studente minorenne, è il genitore a dover inoltrare la domanda, recandosi sul sito ufficiale dell’INPS. Così facendo, è come se diventasse già un fuorisede ai tempi delle superiori, ma alle spalle avrà un sostanziale supporto economico da non sottovalutare.

Dunque, lo Stato, con questi bandi INPS, sta facendo dei passi avanti per dare una mano ai più volenterosi, a coloro che vogliono studiare, spostarsi, viaggiare, conoscere nuove realtà. Se rientri nelle categorie menzionate in precedenza, inizia a informarti per presentare la domanda in anticipo per il prossimo anno. Il viaggio studio all’estero è un’avventura che cambierà la tua vita. È un’opportunità di apprendimento, crescita personale e sviluppo professionale che va al di là di ogni aspettativa. Non perdere l’occasione di scoprire il mondo e le bellezze che può regalarti.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]